TURISMO » MANIFESTAZIONI ED EVENTI

« TORNA ALLA LISTA

Raduno Annuale dei Roccatagliata

Raduno Annuale dei Roccatagliata
Ogni anno sin dal 2005 si tiene a Roccatagliata il meeting dei Roccatagliata, espressione collettiva delle comunità dei Roccatagliata nel mondo ovvero di coloro che, partendo dal Genovesato, si sono diffusi in Italia e poi nel resto del mondo diffondendo col loro stesso cognome le origini, le tradizioni e la storia della Fraz. Di Roccatagliata di Neirone.

Infatti Roccatagliata frazione di grande importanza storica del Comune di Neirone è anche un nome di famiglia o meglio di famiglie, che da un’unica matrice molto vicina al vecchio castello diruto del paese si sono via via diffuse prima verso Genova e la Riviera, poi verso altre città e contadi italiani, per attraversare infine l’Oceano e giungere numerose in America Latina, dove forse oggi i Roccatagliata sono tanti se non di più di quelli della madrepatria.

Il Gruppo dei Roccatagliata è molto attivo e conta ad oggi circa 400 contatti tra Italiani, Francesi, Monegaschi,Inglesi, Spagnoli, Belgi,Cileni, Argentini,Brasiliani, Equadoriani, Statunitensi, Peruviani, Uruguaiani, Italiani, etc.

In totale si parla di un monitoraggio di circa 630 famiglie sparse nel mondo. Il gruppo dei Roccatagliata locali è particolarmente attivo sia per la promozione del territorio che per lo studio e l'approfondimento della storia e del paesaggio di Roccatagliata e collabora attivamente col comune di Neirone per la produzione di ricerche e quant'altro utili alla promozione del territorio. Gli organizzatori gestiscono un sito omonimo per la raccolta e la diffusione delle informazioni relative a Roccatagliata e ai Roccatagliata.


http://www.roccatagliata.org
IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.
PROSSIMI EVENTI